giovedì 21 ottobre 2010

I prezzi degli ebook in Italia

Mi è appena arrivata via email la newsletter de Il Libraio - rivista gratuita del gruppo Mauri Spagnol sulle loro uscite - che annuncia in toni allegri "Sul Libraio arrivano gli ebooks".
Ecco così, dopo Ibs, Bol, e varie iniziative di nomi meno noti, come Bookrepublic e Pilade, un nuovo portale da cui possiamo scegliere di acquistare i nostri ebook.

Ma mentre l'esordio su Ibs aveva sottolineato una pregevole tendenza generale a tenere interessante il costo degli ebook (con molti libri sui 4/5 euro) e limitare le protezioni che spesso rendono semplicemente più macchinoso l'acquisto, Bol e ancora di più Il Libraio mostrano (oltre ai testi di alcuni editori già presenti su ibs che mantengono gli stessi prezzi e strategie, ovviamente) una sfilza di libri ultraprotetti ed un'inquietante media che ad occhio si aggira intorno ai 10 euro ad ebook: a 7.99 troviamo quelli "economici", troppi a 13.99 con qualche punta a più di 15 euro. Contando che tutti questi libri si trovano da tempo in maniera poco lecita in giro per internet, veramente con poca fatica, è davvero questo il modo di invitare gli utenti ad acquistare ebook?

La mia impressione è che gli editori su ibs abbiano dato un ottimo esempio di fiducia nei confronti dei lettori, che pare non sia stato apprezzato da alcuni grandi, che infatti risultano stranamente assenti dal portale. Inutile dire quale spero sia la strategia che si mostrerà vicente.

venerdì 1 ottobre 2010

The Farseer Trilogy (I Lungavista) in epub



Credo che attualmente siano gli ebook che ho letto di cui sono rimasta più soddisfatta!
La Trilogia dei Lungavista (The Farseer Trilogy) di Robin Hobb è un fantasy che ho molto amato ed è anche probabilmente il miglior esempio di "versione ebook" che mi sia capitato fin'ora.

Innanzitutto è composta da volumoni corposi ed è una bella soddisfazioni pagarli (da diesel-ebook) solo 5$ o 6$, inoltre l'impaginazione e la formattazione sono curatissime! Troppe volte con gli ebook capita che l'editore si limiti a mettere il testo come viene... questo caso invece mostra come si possa ottenere un libro davvero elegante!



Insomma, sono stata soddisfattissima sia per il prezzo che per la qualità del prodotto acquistato... oltre che per la splendida lettura.

mercoledì 29 settembre 2010

Baen Free Ebook Library


Partiamo da una buona notizia per gli appassionati di fantascienza (ma anche un po' di fantasy) che leggono in lingua inglese... a questo link la casa editrice Baen mette gratuitamente scaricabili alcuni dei suoi libri, nella speranza di conquistare nuovi affezionati lettori!
Tra gli autori ci sono diversi nomi noti della fantascienza e dintorni... Eric Flint, Lois McMaster Bujold, Mercedes Lackey, Harry Turtledove, David Weber, Andre Norton… e sicuramente molti altri che non conosco, visto che è da poco che mi è venuta voglia di leggere sci-fi e sono un tantinello ignorante in materia!

Io, dopo aver sentito tanto parlare della Lois McMaster Bujold, finalmente proverò a leggere un suo libro (è cercando suoi ebooks che ho trovato questa libreria)... in particolare penso che inizierò da "The Mountains of Mourning", novella che le è valsa sia un premio Hugo che un premio Nebula!! Mica pizza e fichi!

Tutti i libri sono disponibili in multiformato, tra cui il mio caro epub... che presenta anche una impaginazione discreta e molto leggibile!

introduzione

Questo blog sarà una raccolta di brevi segnalazioni riguardanti il mondo degli ebook: offerte, uscite, opinioni...
Posseggo uno splendido Cybook Opus verde acido, e con esso mi sto interessando al mercato dei libri digitali. Non parlerò perciò di "soluzioni alternative", ma solo di strade legali... vediamo un po' come se la cava a fine 2010, in Italia, una lettrice di ebook!


Cybook Opus portato in italia da Simplicissimus
Peso: 150 grammi
Schermo e-ink da 5", 600x800, 4 toni di grigio
Formato ideale degli ebook: epub
Altri formati supportati: PDF, HTML, FB2, TXT, JPG, GIF, PNG
Memoria interna: 1GB (espandibile con una microSD)
Durata batteria: 8000 cambi di pagina
funzionalità curiose: ha un oscillometro... per tenere la pagina in orizzontale o in verticale.
Prezzo (nel settembre 2010): 179 euro