Ecco così, dopo Ibs, Bol, e varie iniziative di nomi meno noti, come Bookrepublic e Pilade, un nuovo portale da cui possiamo scegliere di acquistare i nostri ebook.
Ma mentre l'esordio su Ibs aveva sottolineato una pregevole tendenza generale a tenere interessante il costo degli ebook (con molti libri sui 4/5 euro) e limitare le protezioni che spesso rendono semplicemente più macchinoso l'acquisto, Bol e ancora di più Il Libraio mostrano (oltre ai testi di alcuni editori già presenti su ibs che mantengono gli stessi prezzi e strategie, ovviamente) una sfilza di libri ultraprotetti ed un'inquietante media che ad occhio si aggira intorno ai 10 euro ad ebook: a 7.99 troviamo quelli "economici", troppi a 13.99 con qualche punta a più di 15 euro. Contando che tutti questi libri si trovano da tempo in maniera poco lecita in giro per internet, veramente con poca fatica, è davvero questo il modo di invitare gli utenti ad acquistare ebook?
La mia impressione è che gli editori su ibs abbiano dato un ottimo esempio di fiducia nei confronti dei lettori, che pare non sia stato apprezzato da alcuni grandi, che infatti risultano stranamente assenti dal portale. Inutile dire quale spero sia la strategia che si mostrerà vicente.